Certificazione energetica

 

L'attestato di prestazione energetica è un documento, nonché uno strumento informativo, rilasciato da tecnici abilitati, con la funzione di attestare la prestazione energetica di un edificio e il suo grado di efficienza.

E' obbligatorio allegarlo in tutti gli atti sia a titolo oneroso sia a titolo gratuito, nonché alle "nuove locazioni" di interi edifici, a cura e spese del proprietario dell'immobile, pena la nullità dei contratti. In particolar modo il proprietario dell'immobile deve esserne già in possesso dal momento in cui decide di vendere o locare un intero edificio.

Si precisa che l'Ape non rientra in quegli atti per i quali vige l'obbligo della registrazione, quindi non è soggetto né ad imposta di registro né ad imposta di bollo, a meno che il contribuente non desidera volontariamente registrare l'attestato, in quel caso dovrà pagare l'imposta di registro pari ad € 200,00. L'imposta di bollo invece, è dovuta solo se l'attestato venga allegato al contratto di locazione in copia certificata conforme all'originale.

Richiedi informazioni su Certificazione Energetica

Il tuo nome:
Il tuo telefono:
La tua email:
Richiesta:
 
 
Accetto e acconsento l'informativa sulla privacy